Idee di outfit elegante e chic (e non solo) per Pasqua 2016

Qualche idea su quale look festeggiare per la domenica di Pasqua

Il detto riporta: "Natale con chi vuoi, Pasqua con i tuoi": bene, questo permette maggiore libertà di espressione per quanto riguarda l'outfit da sfoggiare per, appunto, la domenica di Pasqua di questo 2016.

Innanzitutto, è una festività, per cui ci si deve rivolgere ad un look da cerimonia, tenendo presente che è una festa diurna, solitamente in compagnia di famiglia, parenti ed amici.

A questo proposito, si può puntare ad una classe chic ed elegante al passo con le tendenze più modaiole, senza, naturalmente, esagerare: niente di fin troppo mini, di fin troppo trasparente oppure di fin troppo luccicante (paillettes, strass e dettagli scintillanti si accordano meglio con lo spirito di Capodanno...).

Viste le temperature miti di questo periodo, celebrando il ritorno della primavera, si può optare per uno stile dolcemente floreale, magari in presenza di abitini leggeri (accompagnati, ancora, da accessori come cardigan, coprispalle, giacchine etc.), anche di lunghezza midi (niente long dress nel caso diurno) e di mood retrò, soprattutto anni Cinquanta con la squisita gonna a ruota.

Lo stesso dicasi per gli evergreen dell'eleganza raffinata, in primis tubini e tailleur dalle tenere tonalità pastello, per le invitate più romantiche, o dalle sfumature decise per le più grintose; ottimo, in questa vece, anche il completo giacca-pantalone.

Sebbene si ricerchi una sofisticata distinzione, Pasqua consente il vantaggio di non essere esclusivamente formale, giocando con stili e dettagli dall'allure casual, talvolta, ma senza perdere di vista l'essenza da cerimonia della stessa festività.

Per questo motivo, è possibile dilettarsi con spezzati, dove la camicetta diventa un must have di stagione; allo stesso modo, oltre alle nuance prima citate, ci si può sbizzarrire, come visto, con un quid primaverile, dove stampe floreali a tema elargiscono il loro prezioso contributo, magari in presenza di leggiadri abbinamenti di tessuti preziosi.

Accessori e particolari? Anche nel presente caso, le eleganti possibilità permettono ideali variazioni sullo stile, concentrandosi tanto sul ton sur ton (e creare un outfit interamente en pendant) oppure divertirsi con i contrasti cromatici, ideali per smuovere anche il look "pasquale" più classico.