Gli accessori maschili per caratterizzare con eleganza un look da cerimonia

Quali sono gli accessori migliori per un invitato di nozze

La scelta di un abito da cerimonia è primaria, ma ne deve conseguire la cernita e l'abbinamento di quegli accessori che completano un outfit elegante di successo, soprattutto quando si è invitati ad un matrimonio.

E lo stesso tanto vale per lei quanto per lui: gli accessori maschili che decretano la perfezione del look da cerimonia sono, sicuramente, in misura minore rispetto all'universo femminile, ma non per questo meno importanti.

Stavolta si parte da un tocco che forse non sempre sembra così evidente al primo sguardo, ma che il suo errore può essere fatale: è il caso dei calzini, che, per il quid di classe, devono essere lunghi e scuri, vietando assiduamente la presenza di calze corte o bianche; esiste anche l'eccezione se si deve creare un look originale en pendant, ma la regola ferrea è la precedente.

Poi, altro classico, è scegliere tra cintura o bretelle, quest'ultime si selezionano con attenzione minuziosa, ma sempre secondo un range di stile chic e distinto; la cintura in pelle liscia, quindi, deve abbinarsi alle scarpe, proponendosi lucida per calzature in vernice, oppure opaca in tutti gli altri casi.

Altro quesito classico è: cravatta o papillon? In entrambe le scelte, si opti per colori eleganti e mai troppo vistosi, poiché un matrimonio, anche se easy, è una cerimonia formale; per un criterio di decisione, la cravatta è ideale per eventi diurni, il papillon per quelli serali.

L'invitato di nozze ha ancora due accessori da tener conto, come la pochette da taschino e l'orologio da polso: per un look da cerimonia, il taschino di una giacca è puramente decorativo, per cui deve arricchirsi di un capo inerente.

Ecco, appunto, che entra in gioco il fazzolettino in seta o pochette da uomo, che si abbina alle sfumature ed alle fantasie cromatiche della cravatta; solitamente posto a riporto, esso può anche essere esclusivamente bianco e dal design essenziale.

L'orologio da polso è il gioiello maschile per eccellenza, per cui, data la cerimonia nuziale a cui si partecipi, esso deve presentarsi elegante, formale e ricercato, evitando modelli sportivi od in gomma, ma preferendo cinturini in metallo o pelle.