Gli accessori da cerimonia

Consigli e tendenze per completare un look impeccabile

Nella scelta di un outfit da cerimonia impeccabile gli accessori si rendono protagonisti del suo perfetto completamento: gli stessi, però, seguono un dress code ad hoc, oltre che concretizzare un look glamour in tutti i suoi aspetti.

Per quanto riguarda le regole inerenti, gli accessori, come gli abiti da cerimonia, tengono presente il momento della giornata e l'ora in cui l'evento X abbia luogo.

Infatti, qualora di trattasse di cerimonie diurne (matrimoni, battesimi, comunioni, cresime etc.), la loro presenza dev'essere elegantemente discreta, senza dimostrarsi troppo vistosi od appariscenti; al contrario, alla sera, è concesso giocare tanto con i dettagli scintillanti quanto con colori importanti, senza eccedere, comunque, oltre il buon gusto.

Entrando nel particolare, la borsa a mano in raffinate e tenere sfumature pastello è d'obbligo di giorno, sia come baguette sia se indossata a spalla; la sera, naturalmente, via libera a clutch e pochette.

Anche le scarpe seguono alcune linee guida, tra cui, la più in voga è lasciare i tacchi vertiginosi per cerimonie serali, mentre un tacco medio o qualche intrigante soluzione flat sono consigliati per il giorno; allo stesso modo, i sandali necessitano piedi impeccabili, mentre le decollete richiedono calze o collant.

In effetti, quest'ultime, secondo il galateo della cerimonia, dovrebbero essere sempre indossate, stagioni calde comprese: in realtà, le tendenze moderne preferiscono evitarle (inverno compreso, purtroppo), soprattutto in presenza di scarpe open toe, in cui il tassello delle calze risulta un po' troppo inestetico.

Altri accessori cerimonia di moda sono i cappelli, ideali per eventi diurni, ma non per quelli serali, al cui posto si possono sfoggiare fermagli e forcine scintillanti o floreali tra i capelli, con una certa predilezione per il lato destro della chioma.

Infine i gioielli, croce e delizia a completare un look da cerimonia chic e glamour in qualsiasi frangente: in presenza di un outfit minimal, allora, si può benissimo optare per monili elegantemente vistosi; al contrario, una parvenza riccamente elaborata richiede semplicità e sobrietà in fatto di preziosi, tenendo conto che il tutto dev'essere perfettamente coordinato con l'abito indossato.