La figura del fisico e la scelta dell'abito da sposa

Scegliere l'abito da sposa in base al proprio fisico ( e non solo...)

Scegliere l'abito da sposa perfetto spesso risulta una missione ostica, sebbene consenti di provare un numero considerevole di splendide creazioni nuziali: e, forse, questo e' un problema di fondo...

In effetti, ci sono splendide e numerose collezioni bridal, ognuna delle quali offre un panorama brulicante di meravigliosi vestiti da sposa, creando, talvolta, confusione che su cio' che si desidera realmente.

A questo proposito, vi sono degli ottimi elementi selettivi, come, ad esempi, il colore: se non si vuole un modello in bianco (sfumature comprese), la cernita si restringe permettendo di decidere in modo piu' efficace e conclusivo.

Un altro particolare di scelta, allo stesso modo, sta nel modello di abito da sposa, proprio per dirigersi verso quello che maggiormente valorizza la figura fisica attinente.

Ecco, quindi, per una sposa con un fisico minuto e' meglio volgere l'attenzione su un taglio diritto, con geometrie lineari ad abbracciare il corpo, evitando abiti principeschi dalle voluttuose ampiezze, in quanto possono sembrare inghiottire la regina del giorno piu' bello.

Al contrario, in presenza di un fisico statuario con una procace forma a clessidra, e' il vestito a sirena in pole position tra i vari modelli: un mermaid dress sottolinea la sinuosa silhouette ad "S", aderendo lungo la larghezza di spalle e fianchi per restringersi alla vita; allo stesso modo, si presta a succose varianti sensuali, dalle scollature e spacchi vertiginosi a seducenti lavorazioni tattoo e così via.

Se si ha un giunonico fisico dalle curve generose, normalmente si consiglia uno abito stile impero, stretto sotto il decollette, per poi aprirsi in linee morbide: qui, in realta', dipende molto anche da come ci si vede, in quanto si pensa ad un risultato e se ne ottiene un altro; in questo caso, allora, e' meglio un taglio a trapezio, un intramontabile A-line che valorizza con sicurezza qualsiasi fisicita'.

E proprio l'A-line e' il modello consigliato per chi ha un fisico a pera, in quanto concentra l'attenzione sulla parte superiore del corpo (che, a sua volta, puo' benissimo essere sottolineata da ricami preziosi, applicazioni brillanti etc.) e va languidamente ad allargarsi fino al bordo finale.

Anche l'altezza diventa un elemento discriminante importante: chi non e' dotata verticalmente, infatti, deve allungare la figura, per cui si' ad abiti lunghi fino a terra, evitando, invece, modelli corti, midi e mini compresi (che, in merito alle proporzioni, hanno lo svantaggio di accorciare la silhouette).

In caso si sia alte, al contrario, si puo' benissimo osare con lunghezze corte, mettendo in risalto le proprie gambe, oppure sfoggiare vestiti leggiadri e scivolati, senza aggiungere troppi orpelli ad appesantire il tutto.

Tirando le somme, si puo' benissimo dire che ad ogni figura femminile corrisponde il giusto modello di abito da sposa, ma tale consiglio deve essere preso in senso lato: e' il vostro giorno piu' bello, quindi, fisico a parte, e' necessario poter indossare quello che da sempre e' da considerarsi il vestito dei propri sogni...