Indossare la giarrettiera il giorno del matrimonio

Portare e lanciare la giarrettiera il giorno delle nozze è una delle tradizioni più popolari

Le tradizioni da seguire per un matrimonio sereno sono numerosissime e naturalmente ogni sposa per buon auspicio le segue attentamente.

La tradizione di portare una giarrettiera il giorno del matrimonio esiste fin dall'antichità ed esistono diverse teorie sull'origine e il significato. Oggi viene o solo indossata per scaramanzia, o indossata e lanciata agli invitati uomini non sposati. Si crede che colui che l’afferrerà al volo sarà il prossimo sposo! Esprime esattamente lo stesso significato che ha il “lancio del bouquet” per la donna.

L’usanza direbbe inoltre che l’uomo deve dare la giarrettiera alla donna che ha preso il bouquet, la quale la deve indossare e poi concedersi per un ballo insieme. Questa usanza è ormai rara e spesso il momento del ballo viene sostituito da una divertente foto assieme.

Anche se non lo si riconosce come simbolo di tradizione, la giarrettiera si può indossare come accessorio puramente estetico, molto femminile ed elegante.

Un tempo la giarrettiera era un indumento semplice, era un laccio che sosteneva la calza. Ora troviamo giarrettiere impreziosite con vari decori. La scelta della giarrettiera va fatta con attenzione, sia che sia acquistata direttamente dalla sposa, sia che le sia regalata. Nella scelta della giarrettiera è chiaramente molto importante tenere in considerazione l’abito da sposa, ad esempio, se il vestito è aderente sarà meglio optare per una giarrettiera senza evidenti cuciture.

Troviamo tantissimi tipi di giarrettiera adatti a tutte le spose e a tutti gli stili di matrimonio. Ci sono giarrettiere semplici e classiche e altre più particolari e decorate, le troviamo realizzate con tulle, in pizzo, con fiocchi, pietre, perline e glitter. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Presso il nostro atelier, oltre ad abiti da sposa delle migliori collezioni, puoi trovare tutti gli accessori da abbinare al vestito, anche giarrettiere di diversi stili di tendenza. Vieni a trovarci e sapremo consigliarti al meglio!