Abiti eleganti ed accessori : i colori delle scarpe da abbinare ad un vestito blu

Dal classico al glamour, in un crescendo di eleganza esclusiva

Il blu è uno dei colori favoriti della moda elegante e da cerimonia attuale: tutte le sue nuance sono un omaggio alla femminilità di classe, sempre in nome delle tendenze più fashion.

Il blu, comunque, è una cromia importante, spesso difficile da abbinare con gusto, senza esasperare la tonalità di riferimento oppure facendola passare in secondo piano, magari accostando accessori eleganti che non ne risaltano le splendide sfumature.

È il caso delle scarpe che devono accompagnare la raffinata allure di un abito blu: la tradizione del dress code, ha lasciato le redini dello stile glam in gioco, proponendo gustose soluzioni.

Ora le scarpe blu o marroni sono assolutamete deliziose accompagnate ad un tono importante come il blu elettrico; lo stesso dicasi in presenza di sfumature originali di lime, giallo, lilla, fucsia e verde. In effetti, un vestito in tinta unita blu si accosta con eleganza glam al rosso ed al giallo, senza rinunciare a stampe fantasie, scarpe ton sur ton rispetto alla sfumature dell'abito. Il blu scuro, poi, si abbina in modo sofisticato con nuance neutre, dal cuoio al beige, fino alla gamma dei rosa cipria, senza tralsciare l'elemento scintillante di cromie iridescenti come platino ed oro.

A tale proposito, un abitino elegante blu è squisitamente seducente se accostato a decollete e sandali dal tacco alto, naturalmente in silver.

Ancora, sempre in merito alle tinte unite, il blu petrolio si rivela una nuance raffinata, una suadente via di mezzo tra blu e verde, la quale sta benissimo con scarpe bianche, grigie, tortora e rosa antico, nonché marrone e nero.

Per un tocco originale ed estivo, sandali e zeppe trovano armonioso connubio con tale nuance anche in viola ed arancione. Infine, il blu si accompagna al classico tailleur per eccellenza, anche completo pantalone, in cui le scapre devono abbinarsi al colore dell'abito stesso o della camicia, puntando, sul bianco o sul panna, in tal caso.