Cappelli e cappellini per completare con classe l'outfit da cerimonia

Chic e trendy per un look raffinato e glamour

Dalla madre della sposa e dello sposo alle invitate che cercano un look chic e dalle versatili possibilita', il cappellino da cerimonia si ritaglia un suo ruolo stilistico particolare.

Non e' solo un accessorio, ma e' il dettaglio che sottolinea la classe dell'outfit da cerimonia prescelto oppure, nelle sue accezioni più eccentriche, ne descrive una variante cuoriosa ed originale.

Spesso messo in correlazione con il mondo anglosassone (dallo charme sofisticato di Kate Middleton alle lussuose gare d'ippica, ad esempio), il cappellino puo' assumere versioni diverse, sia a seconda della forma sia per le applicazioni abbinate.

Ad esempio, la sua soluzione più usuale lo vede coordinato ad una veletta, sia in presenza di grandi falde sia in forma mini (base ovale o tondeggiante, mood easy e non troppo elaborato, con al massimo pochi discreti motivi ed applicazioni), talvolta con la parvenza di soffici piume.

In questo caso, comunque, si necessita una certa attenzione per i coordinati, rischiando, non volendo, di incappare in esagerazioni stilistiche: sarebbe, quindi, meglio indossare un outfit sobrio e minimal, soprattutto in nero (tranne, naturalmente, se la cerimonia in questione è un matrimonio...): cosi' si puo' dilettarsi con colori diversi dello stesso cappellino.

Per un look più sbarazzino, ma dal fascino invidiabile, esso puo' essere mini e senza veletta, magari indossato in modo obliquo sulla testa, con uno stile essenziale, messo in risalto da tonalita' forti di rosso, blu, verde e fucsia; lo stesso dicasi per le alternative in giallo pastello e bianco (attenzione qui, in caso di invitate di nozze...).

Non manca che il cappello dalla forma maxi, ad esempio con una falda ampia e raffinata, perfetta se portato obliquamente: viste le misure, per non esaspere l'intero look, meglio non esagerare con i colori, soprattutto a contrasto, cercando altresi' l'abbinamento cromatico con l'abito indossato, forse con una sfumatura un po' piu' scura o piu' chiara rispetto all'outfit.

Lo stesso cappellino dal grande formato, poi, non deve essere necessariamente in seta o, comunque, in serici e lucidi tessuti: in alcune occasioni (anche per un matrimonio d'inverno, perche' no?), e' possibile sfoggiarlo in panno o velluto pesante, dalla forma semplice, a cui si possono abbinare applicazioni o motivi, sempre nel limite di una sobria eleganza.